L’impegno nel settore ambientale e nella tutela delle risorse naturali










Idro Group, nato nel 2015, è un consorzio che riunisce tre società – Idrodepurazione, EMWG, Swenco – specializzate nel settore ambientale, che progettano e realizzano impianti per il trattamento delle acque, il trattamento dei rifiuti, oltre a impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo primario di Idro Group è quello di fornire soluzioni innovative e all’avanguardia per la tutela del territorio e delle sue risorse, agendo secondo le normative vigenti. Le soluzioni sono idonee a qualsiasi tipologia di clientela: pubblico, privato, settore industriale, enti governativi e non governativi. In quarant'anni di esperienza, Idro Group ha realizzato numerosi interventi non solo in territorio italiano, ma anche a livello internazionale.

H2Ohhh! Acqua potabile per Pomabamba

H2Ohhh! Acqua potabile per Pomabamba

Il Progetto H2Ohhh! è stato realizzato nel 2012 a Pomabamba, una città del Perù situata a 600 km da Lima ad un’altitudine di circa 3000 m. L’acqua nella zona è abbondante ma batteriologicamente insana, così come non è potabile l’acqua dei rubinetti, sia per uso igienico che alimentare.
La presenza dei Padri Oblati di San Giuseppe si fa sentire e vedere: oltre all’attività spirituale nella Parrocchia San Giovanni Battista di Pomabamba, i sacerdoti curano diverse opere sociali a favore degli abitanti della cittadina. Il progetto parte quindi con l’obiettivo di dare alla popolazione locale la possibilità di usufruire di acqua potabile, abbassando così i rischi di infezioni e malattie. Tramite la Famiglia di San Giuseppe Marello, ramo ONLUS della parrocchia San Giuseppe Artigiano (Firenze) che è stata incaricata di trovare una soluzione impiantistica, mobile e di facile gestione ha così proposto a Idro Group di contribuire alla realizzazione del progetto.
Nel 2012 è stato così installato un impianto compatto e trasportabile per la potabilizzazione dell’acqua tramite un processo di ultrafiltrazione e disinfezione. L’impianto creato fornisce gratuitamente acqua potabile sia ai due collegi per ragazze e ragazzi che presso la canonica, dove sono state installate quattro fontanelle da cui i parrocchiani possono attingere acqua.









La comunità di Tosamaganga e Idro Group insieme per avere acqua potabile











Nel 2013 Idro Group e la comunità di Tosamaganga, nella regione Iringa, in Tanzania, hanno collaborato in stretto contatto nella realizzazione di questo progetto.
 L’acqua del fiume Little Ruaha, che attraversa il villaggio di Tosamaganga, non è né salubre né sicura, soprattutto durante la stagione umida e a causa di contaminanti organici.
La stretta collaborazione tra Idro Group e la comunità hanno portato al ripristino di un vecchio sistema di approvvigionamento idrico, insieme all’installazione sia di un nuovo impianto di trattamento delle acque che di un importante sistema di distribuzione idrica per portare acqua pulita e sicura da bere all’orfanatrofio, all’ospedale, alla missione della comunità come anche ai villaggi circostanti.
Gli ingegneri di Idro Group hanno progettato un efficiente impianto di trattamento acque, in grado sia di trattare l’acqua dal fiume Little Ruaha River ma anche di essere agevolmente trasportato e installato in loco. La volenterosa e attiva partecipazione della comunità ha permesso di inviare in anticipo le apparecchiature in loco per immagazzinarle prima di installare l’impianto.
 La disponibilità di Idro Group per qualsiasi supporto tecnico, uniti all’interesse e al coinvolgimento della comunità verso l’impianto fanno sperare ad un suo corretto utilizzo per molti anni.





EMWG - Idro Group

L'Azienda ha una struttura interna dedicata a CSR e responsabile CSR / struttura esterna ?     NO

L'azienda aderisce al Global Compact?    SI

L'azienda possiede un Bilancio sociale o di sostenibilità?     NO

Non è disponibie il file del bilancio sociale.



Settori di intevento

Energia, gas, acqua

EMWG - Idro Group

EMWG - Idro Group
Via Comina, 39 Seregno (MB) (Italy)