La questione della trasparenza ed efficacia degli aiuti nella cooperazione allo sviluppo e nelle emergenze umanitarie è ormai da tempo un argomento di dibattito e di discussione a livello internazionale tanto da aver trovato rilevanza nell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Nel contesto attuale in grande evoluzione, l'accountability e la reputazione rappresentano alcune delle sfide più importanti per tutte le organizzazioni coinvolte nella cooperazione allo sviluppo. La questione si allarga progressivamente anche ai nuovi attori del settore, in particolare il settore privato profit, recentemente legittimato ad operare nella cooperazione allo sviluppo dall'approvazione della nuova legge 125/2014.
Dal mondo profit ci si aspetta un contributo determinante per vincere le sfide della sostenibilità che non si limiti alla filantropia e alla Corporate Social Responsability, ma che metta in campo competenze tecniche, risorse umane e/o finanziarie.
Negli ultimi anni aziende di varie dimensioni e natura si stanno attivando progressivamente anche in partnership con gli altri attori del settore (ONG, Agenzie internazionali, ricerca, ecc). È necessario quindi che questa nuova dimensione della cooperazione allo sviluppo possa emergere, essere visibile e apprezzata dall'opinione pubblica, dai media e dalle istituzioni.
In questo spazio potrete trovare le storie di quelle aziende che per prime si sono attivate nella cooperazione internazionale e che hanno deciso di condividere esperienze e buone pratiche.