Verso un modello economico sostenibile attraverso un servizio idrico integrato










Gruppo CAP gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città Metropolitana di Milano garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Attraverso un’esperienza pluridecennale coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. Per dimensione e patrimonio il Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale.

“Il nostro ruolo di azienda pubblica che gestisce a favore della collettività un bene comune e prezioso come l’acqua, ci assegna un dovere irrinunciabile nella promozione della sostenibilità dei consumi e degli usi della risorsa che abbiamo l’onore di amministrare”

L'impegno del Gruppo CAP a favore di un modello economico sostenibile, è radicato nei valori che ogni giorno chi lavora nelle aziende del gruppo ha la responsabilità di rendere concreti. 

Impegnarsi nel promuovere una cultura di impresa volta alla sostenibilità significa, per il Gruppo CAP, condividere con il territorio e gli stakeholder il valore prodotto grazie alla propria attività industriale. Il ruolo di azienda pubblica che gestisce a favore della collettività un bene comune e prezioso come l’acqua, assegna al Gruppo CAP un dovere irrinunciabile nella promozione della sostenibilità dei consumi e degli usi della risorsa che amministrano imponendo, allo stesso tempo, di agire nella consapevolezza che questa attività comporta uno scambio costante di valore con amministrazioni, dipendenti, cittadini, partner e stakeholder. 

 Diventare resilienti ma anche farsi parte attiva per cambiare comportamenti e stili di vita diventa fondamentale per il Gruppo. E se questo vale sul territorio della Città Metropolitana di Milano, una riflessione va fatta anche per quanto riguarda i paesi in via di sviluppo.

Impegno di responsabilità sociale per valorizzare la risorsa idrica in Italia e all’estero

In questi anni Gruppo CAP ha instaurato buoni rapporti anche con associazioni con fini sociali, con cui condivide i valori chiave in ottica di inclusione, cooperazione internazionale ed educazione all’uso della risorsa idrica. Gruppo CAP collabora con la Fondazione Pime Onlus nelle scuole italiane e con diverse associazioni sportive nel progetto “Valori in Campo”. 

L’azienda implementa poi anche progetti di cooperazione allo sviluppo in Kenya e in Senegal nei settori dell’aiuto umanitario e dell’emergenza, del capacity building e della sicurezza alimentare con particolare attenzione alle risorse idriche. In partenariato con ONG, i progetti coinvolgono anche partner istituzionali e internazionali. 

Acqua per la vita della comunità di Matiri

Acqua per la vita della comunità di Matiri

Il progetto “Acqua per la vita 2.0 - mantenimento e ammodernamento della rete idrica di Matiri” è stato implementato in Kenya dal 2001 al 2005. La realizzazione della seconda fase relativa ad un ulteriore ammodernamento della rete idrica, è prevista il prossimo anno. 

Il progetto ha avuto l’obiettivo di ammodernare e rendere riutilizzabile un pozzo per distribuire acqua potabile alla popolazione, alle scuole e all'ospedale della comunità di Matiri nel Sud-Tharaka. Oltre a ciò è stato realizzato un impianto di distribuzione di acqua per uso irriguo. 

L’acqua prelevata dal fiume situato nella valle, viene portata a molti chilometri di distanza in diversi villaggi privi di approvvigionamento idrico. 

Le attività, quindi, si sono prefisse di rendere autonoma la popolazione sia dal punto di vista economico, trasformando aree semi-aride in terreno agricolo irriguo in modo da favorire coltivazioni di prodotti per il sostentamento familiare e per la commercializzazione, sia sotto il profilo sociale gestendo strutture scolastiche, sanitarie e sociali già esistenti, fornendo così acqua ed energia elettrica a costi sostenibili e di conseguenza offrendo alla popolazione possibilità di lavoro. 

Il progetto, dunque, ha concentrato le sue attività sui settori di capacity building e formazione parallelamente all’impegno nel settore idrico. Gruppo CAP ha contribuito con attrezzature ed equipaggiamento, know how tecnico, formazione e risorse finanziarie. 

“Acqua per la vita 2.0” è stato implementato in collaborazione con il comune di Mairago (LO), l’associazione “Mondo Giusto” di Lecco e con l’associazione missionaria “La sola verità è amarsi” di Barzanò (LC). Gli obiettivi raggiunti dopo l’intervento a Matiri dal 2001 al 2005 sono i seguenti:

  • Realizzazione delle opere di acquedotto;
  • Formazione del personale tecnico locale per renderlo autonomo negli interventi sull’impianto;
  • Campagna di sensibilizzazione nelle scuole per un miglior utilizzo dell’acqua del pozzo con un’educazione al senso civico e alla cultura del “non spreco”;
  • Consegna ufficiale della rete di distribuzione e tutto l’impianto alle autorità locali come opera realizzata da CAP Gestione S.p.A.;
  • Rafforzamento dei rapporti tra personale dell’ospedale della missione e CAP Gestione S.p.A. al fine di migliorare e rendere più efficienti gli interventi;
  • Studio sui costi di gestione dell’impianto terminato ed a pieno regime al fine di valutare un eventuale nuovo impegno economico di CAP Gestione S.p.A. nell’area.









La sfida della sostenibilità parte dall'acqua










Sostegno alla gestione dell’acqua nel dipartimento di Kebemer

Sostegno alla gestione dell’acqua nel dipartimento di Kebemer

Il “Progetto di sostegno per la gestione dell’acqua”, implementato dal 2011 al 2014 (approvato e finanziato dalla Commissione Europea per il periodo 2010-2013) nel dipartimento di Kebemer - Regione di Louga, in Senegal è stato realizzato all’interno del Programma “Art-gold Senegal”, in partenariato con la Regione Lombardia, l’Unione Province Lombarde - UPL, l’”ART GOLD Programme”, il Governo nazionale del Senegal e le comunità rurali coinvolte. Gruppo CAP ha contribuito al progetto attraverso know how tecnico, formazione e trasferimento tecnologico. 

I partner, Agenzia Regionale di Sviluppo, Divisione Regionale Idraulica, Gruppo CAP, comunità locali, insieme ai tanti altri attori, sono un esempio di collaborazione pubblico-pubblico a livello locale e regionale. Tra le attività vale la pena di citare la perforazione di un pozzo e la costruzione di un serbatoio di acqua potabile e di una nuova rete nella comunità di rurale di Kab Gaye e l’ampliamento di una rete esistente nelle comunità rurali di Sam Yabal, Touba Merina e Sagatta Guet. 

La strategia generale del progetto, seguendo un metodo partecipativo, ha previsto:

  • Il coinvolgimento di tutti i partner in tutto il processo, attraverso l’istallazione e il funzionamento dei comitati di gestione delle trivellazioni e dei quadri di dialogo inter-comitato di gestione;
  • La partecipazione delle popolazioni, dei beneficiari (in modo particolare le donne) e delle collettività locali nel finanziamento del progetto e dell’accompagnamento verso gli obbiettivi.

Le fasi del progetto sono state le seguenti, realizzate nel corso del triennio, sono state:

  • Realizzazione del serbatoio
  • Estensione della rete
  • Formazione e sensibilizzazione
  • Gestione del servizio
  • Formazione del personale





Gruppo CAP

L'Azienda ha una struttura interna dedicata a CSR e responsabile CSR / struttura esterna ?    SI

L'azienda aderisce al Global Compact?    SI

L'azienda possiede un Bilancio sociale o di sostenibilità?    SI

SCARICA IL BILANCIO SOCIALE


Paesi di intevento

HaitiKenyaSri LankaSenegal

Settori di intevento

Energia, gas, acqua

Gruppo CAP

Gruppo CAP
via del Mulino, 2 Assago (Italy)