Anche le Agenzie ONU investono in trasparenza

Anche le Agenzie ONU investono in trasparenza

Sono sempre più numerose le agenzia delle Nazioni Unite che investono in trasparenza e data openess. Un dovere ormai nei confronti dell’opinione pubblica e di tutti gli stakeholder coinvolti nei progetti di cooperazione internazionale.
Recentemente UNAIDS ha lanciato un
portale di trasparenza che presenta i dati attuali circa il lavoro realizzato per sconfiggere l’Aids entro il 2030. La piattaforma riunisce risultati, informazioni dettagliate, report finanziari, contributi da parte dei donatori e trend di indicatori sul raggiungimento degli obiettivi.
Trasparenza, accountability e comunicazione sono le parole chiave del portale, risorsa per donatori, partner, colleghi e organizzazioni.
Il portale di trasparenza presenta per la prima volta come UNAIDS sta lavorando su IATI (International Aid Transparency Initiative). UNAIDS ha iniziato a pubblicare i propri dati in formato IATI nel 2016 e da allora li inserisce regolarmente nel registro internazionale.  

Come UNAIDS, anche UNDP (United Nations Development Programme) ha da poco lanciato una piattaforma per presentare dettagliatamente le informazioni riguardanti gli oltre cinquemila progetti in più di 170 Paesi in tutto il mondo.   

Iscritto anch’esso nella grande famiglia IATI dal 2010, UNDP è membro del suo Segretariato ed è stato tra le prime agenzie che hanno supportato e promosso il percorso IATI spronando stati, enti ed altre agenzie a pubblicare i dati utilizzando lo standard internazionale. La pubblicazione di informazioni dettagliate sulle attività globali dell'UNDP rafforza la capacità dell'organizzazione di conseguire risultati di sviluppo positivi attraverso una migliore accountability, un'efficiente gestione delle risorse e la valorizzazione di partnership sostenibili.



Martedì 11 Settembre 2018