Anche Unesco lancia un portale sulla trasparenza
L’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) ha lanciato il nuovo Portale della Trasparenza, nel quale sono stati inseriti i dati generali e le informazioni finanziarie pubblicate sulla piattaforma IATI. Il Portale della Trasparenza dell’UNESCO contiene informazioni aggiornate e dettagliate sui progetti dell’organizzazione, permettendo così agli utenti di reperire ogni tipo di informazione.
I dati, pubblicati in formato IATI, includono budget disponibile, spese sostenute, stato di avanzamento, organizzazione che lo realizza, documenti di progetto e molto altro. Il portale raccoglie informazioni su 982 progetti realizzati dagli stati, di cui 430 progetti a scala regionale e 516 a scala internazionale.
“La partecipazione pubblica e l’interattività sono atteggiamenti-chiave per il successo di qualunque progetto open-data. Tanto più gli Stati Membri ed i partners saranno coinvolti nel progetto, tanto più il portale si svilupperà e si arricchirà”. Queste le parole dei rappresentanti dell’organizzazione durante l’evento di lancio del progetto.
Aderendo allo standard IATI, l’UNESCO si è unito ad altre 320 organizzazioni che stanno lavorando per migliorare ed aumentare la trasparenza nel settore della cooperazione allo sviluppo.
Leggi l’articolo completo
Mercoledì 20 Maggio 2015