Cosa dicono gli utenti di Open Cooperazione: ecco le risposte al survey

Cosa dicono gli utenti di Open Cooperazione: ecco le risposte al survey

Due mesi fa abbiamo proposto un questionario online per sondare l’opinione sul gradimento, il funzionamento e l’utilità della piattaforma Open Cooperazione a tre anni dal suo lancio. Abbiamo chiesto un feedback sia ai visitatori che agli utenti delle organizzazioni che possiedono un account e che utilizzano il database per l’inserimento dei dati di trasparenza delle organizzazioni. Il survey ha visto un’ottima partecipazione: sono state quasi 300 le risposte al questionario, tra singoli visitatori e colleghi che ricoprono ruoli dirigenziali nelle organizzazioni.

Un primo dato interessante mostra che l’84,3% dei partecipanti valuta comprensibili e chiari i contenuti della piattaforma, in termini di articoli di approfondimento proposti, i dati aggregati e le informazioni relative alle organizzazioni presenti nella piattaforma.


Molto positivo (77%) anche il parere dei rispondenti sulla modalità di visualizzazione grafica dei dati aggregati presenti nella piattaforma, e l’85,7% trova utile e funzionale la presentazione grafica dei dati aggregati. 
Per il 70% dei partecipanti al survey l’aggregazione dei dati mostrati nei trend pluriennali e nelle Top 10 è funzionale all’obiettivo proposto. Anche sull’utilità dell’esistenza di Open Cooperazione i trend sono ben sopra la media, con oltre l’85% di valutazioni positive. Il 90,3% dei partecipanti reputa utile l’esistenza di una piattaforma come Open Cooperazione per valorizzare trasparenza e accountability delle organizzazioni che si occupano di cooperazione.


Quest’ultimo dato è molto interessante, perché mostra il bisogno sia dall’interno del mondo del terzo settore che da parte di semplici visitatori di uno strumento che permetta di mostrare e diffondere i dati di trasparenza relativi alla cooperazione internazionale.  

Tantissimi sono stati anche i suggerimenti ricevuti per migliorare quello che già c’è o per aggiungere qualcosa che ancora non è stato possibile sviluppare. Tra questi per esempio il miglioramento della grafica relativa ai dati, la creazione e l’approfondimento di una sezione relativa ai progetti realizzati, la loro sostenibilità e il loro impatto, oppure l’organizzazione di eventi a livello nazionale sul tema dei dati e della trasparenza. Suggerimenti e proposte che mostrano un grande interesse per il tema e che ci confermano la volontà di tanti operatori e organizzazioni a contribuire al miglioramento di Open Cooperazione.



Lunedì 15 Luglio 2019