Dati 2022, al via l’inserimento dati in linea con le disposizioni sul bilancio sociale

Open Cooperazione festeggia 10 anni dalla prima raccolta di Open data di trasparenza delle ONG italiane. Anche quest'anno siamo arrivati all’appuntamento annuale dedicato all’inserimento dei dati di trasparenza che grazie al contributo di tantissime organizzazioni continua a crescere ed arricchirsi di informazioni importanti.

Il dato aggregato che emerge dalle oltre 200 organizzazioni aderenti rappresenta ormai in maniera affidabile l’intero settore della Cooperazione Internazionale italiana ed è ormai il punto di riferimento sulla trasparenza delle ONG/OSC e di tutti gli attori impegnati nella cooperazione internazionale e nell’aiuto umanitario.

Alla luce delle disposizioni in materia di trasparenza che sono contenute nella riforma del Terzo Settore, l’anno scorso abbiamo inaugurato una nuova modalità di inserimento dei dati allineata con le indicazioni sul Bilancio Sociale e con la struttura suggerita dalle linee guida ministeriali.

Quest'anno il dataset da compilare non presenta quindi variazioni e consolida la riorganizzazione complessiva effettuata. Restano validi tutti gli account e le modalità di accesso oltre che tutti i dati precedentemente inseriti.
I dati sono suddivisi nelle seguenti schede:

1. INFORMAZIONI ENTE
  2. STRUTTURA, GOVERNO E AMMINISTRAZIONE
  3. RISORSE UMANE
  4. OBIETTIVI E ATTIVITÀ
  5. SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
Contestualmente all'inserimento dei dati 2022 vi invitiamo a ricontrollare e compilare i dati anagrafici della vostra organizzazione nelle nuove schede 1 (Informazioni ente) e 2 (Struttura, governo e amministrazione) e completare eventuali dati mancanti nel 2021. Per le organizzazioni che avessero saltato l'inserimento dei dati 2021, resta possibile inserirli in ogni momento. Non è possibile invece modificare e/o integrare i dati degli anni precedenti al 2021.

I dati verranno aggregati a fine settembre 2023 e saranno resi pubblici con le consuete infografiche e le classifiche relative ai vari settori.

Vai all'inserimento dati 2022

Venerdì 23 Giugno 2023