I dati al centro dell’agenda 2030, ecco cosa è successo nel 2017

I dati al centro dell’agenda 2030, ecco cosa è successo nel 2017

Il 2017 è stato un anno di grandi passi avanti e crescente attenzione verso i 17 SDGs. Lo scorso anno si è aperto infatti con il primo vero e proprio “UN World Data Forum” e si è concluso con il 6° incontro tra Agenzie e Gruppi di Esperti che ha monitorato l’avanzamento ed degli indicatori degli Obiettivi di Sviluppo.
Ecco di seguito le cinque tappe da ricordare che nel 2017 hanno lasciato il segno nel lungo processo per migliorare l’uso dei dati a servizio dello sviluppo globale.
 

1° UN World Data Forum
Il Primo Forum sui Dati si è tenuto a Cape Town (Sudafrica) dal 15 al 18 gennaio 2017 e ha prodotto il “Cape Town Global Action Plan for Sustainable Development Data”.  

48° Sessione della Commissione Statistica delle Nazioni Unite
Il 7-10 marzo 2017, nella sede centrale delle Nazioni Unite a New York, si è riunita la Commissione Statistica delle Nazioni Unite, che ha visto l’adozione del quadro degli indicatori globali degli Obiettivi di Sviluppo, un grande passo per la comunità statistica.  

5° Incontro dello IAEG-SDGs
Il 5° incontro dell’Inter-Agency and Expert Group sugli indicatori degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è stato organizzato subito dopo l’incontro della Commissione Statistica delle Nazioni Unite. L’incontro dell’Inter-Agenzia con il gruppo di Esperti si è tenuto a Ottawa (Canada) nella settimana del 18-31 maggio 2017. Durante la conferenza la commissione ha individuato tre livelli in cui inserire gli indicatori, aggiornando così la lista degli indicatori degli Obiettivi di Sviluppo.  

Luglio 2017: High Level Political Forum
Due settimane nel mese di luglio 2017 a New York sono state dedicate all’High Level Political Forum e alla presentazione della Voluntary National Review, tra il 10 e il 19 luglio. Durante la sezione ministeriale sono state presentate oltre 40 revisioni volontarie a livello nazionale per catturare l’esperienza complessiva nell’implementazione e monitoraggio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.  

Settimana globale degli Obiettivi e Goalkeepers del 2017
Durante la Settimana Globale degli Obiettivi, tenutasi durante le settimane di apertura generale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 20 settembre 2017 è stato organizzato l’evento ed il lancio del Report dedicati alla Fondazione Bill & Melinda Gates definiti Goalkeepers del 2017. Il report esplora la disponibilità di dati e trend di 18 -su oltre 250- indicatori degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L’evento organizzato ha mostrato anche le attività e le partnership tra il settore pubblico e privato per raggiungere gli obiettivi preposti, che fino a qualche mese fa riguardavano 7 obiettivi su 17.  

Di lavoro ce n’è ancora tanto: che il 2018 sia l’anno di accelerazione per avvicinarsi sempre più agli obiettivi preposti.



Martedì 9 Gennaio 2018