Un portale per monitorare i fondi disponibili a livello mondiale per Covid-19
L’impegno di risorse finanziarie a livello globale per prevenire, combattere e riprendersi dagli impatti di Covid-19 ha superato 1.000 iniziative e investimenti dedicati per un valore che sfiora i 13.000 miliardi di euro. Lo si evince da un’analisi dei dati sui pledge internazionali raccolti da Devex in un apposito portale online che ha l’obiettivo di monitorare e contabilizzare le iniziative, i finanziamenti dei principali donor internazionali.
Il database raccoglie i dati disponibili e consente di visualizzare una mappa che li localizza. Tra gennaio e aprile il portale elenca già 1.162 iniziative che si stanno moltiplicando nelle ultime settimane. Dal 12 aprile ad oggi ne sono state aggiunte 294 per un valore di oltre 3000 miliardi. Il sito consente di scaricare i dati in formato opendata e di filtrare le iniziative per valore, tipo di donatore (governi, cooperazione bilaterale, ONG/OSC, settore privato, ricerca), paesi e per tema.
Le cifre sono così macroscopiche perché comprendono anche gli investimenti dei singoli paesi all’interno del loro territorio nazionale. Uno degli annunci più recenti è arrivato dalla Federal Reserve degli Stati Uniti che da sola mette in campo un programma da 2300 miliardi di dollari per combattere gli impatti economici del Covid-19 all’interno del paese. Ci sono poi i finanziamenti di oltre 500 miliardi di euro varati per i paesi europei dall’Unione Europea e dalla Banca Europea degli Investimenti, che comprendono anche il finanziamento per potenziali salvataggi. Un’ulteriore iniziativa da 100 miliardi da parte del Fondo Monetario Internazionale mira a sostenere i Paesi a basso reddito attraverso una recessione globale.
Più moderate le cifre quando si arriva alle iniziative di cooperazione bilaterale annunciate da diversi paesi del G7. La Francia con la sua Agence Française de Développement ha annunciato la terza più grande iniziativa a sostegno dell'Africa per rafforzare i sistemi sanitari nel continente: 150 milioni di euro saranno resi disponibili sotto forma di donazioni e 1 miliardo di euro sotto forma di prestiti.Anche il Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale del Regno Unito (DFID) ha aumentato i suoi investimenti, annunciando un pacchetto di 230 milioni di euro per ridurre le infezioni di massa nei paesi a basso reddito. Il pacchetto include finanziamenti per le agenzie delle Nazioni Unite, la Croce Rossa e altre ONG per fornire servizi.
Nello stesso periodo, i donatori della grande filantropia privata hanno annunciato progetti per un valore di quasi 400 milioni, altri 400 arriverebbero dal settore privato e poco più di 30 dalle ONG e dalle organizzazioni della società civile.
Un’attenzione particolare è rivolta alla ricerca, molti dei fondi promessi saranno dedicati infatti al mondo scientifico alle prese con la cura e un possibile vaccino per fermare la corsa di Covid-19. Importante anche il focus sulle tematiche di genere, sono 49 le iniziative specifiche come ad esempio nuovi programmi annunciati contro la violenza di genere, il sostegno alla salute riproduttiva, i fondi per le organizzazioni femminili nei paesi più fragili e in conflitto.
Martedì 28 Aprile 2020